La neve se ne frega

Di qui la neve oggi è passata per poco.Di qui tutto passa per poco ; il tempo di una cena , di qualche sorriso e poi se ne va. Così, se il mondo si eccita per qualche fiocco di cielo che gli passa sotto gli occhi e filtra tra il tessuto del berretto fino a toccare il capo , io qui aspetto che qualche fiocco cada su di me, senza dover cercare scuse per tenermi impegnata. 

L’ho aspettata eh, mi dico .. Ma sento questo freddo così pungente che mi fa sperare in giornate più calde, e la neve non arriva. Quindi mi chiedo perchè scongiurare il freddo e sperare in qualcosa che solo questo può far accadere? Domani è Inverno e io non accetto ancora il freddo . Non sono pronta , come posso pretendere che nevichi ? Domani è inverno e forse è meglio se io smetto di sognare la neve e inizio ad aspettare che accada l’inverno.. Che quello,domani, è già qui di sicuro. Solo così è possibile aspettare la neve.. Non grazie alla speranza di imprecise previsioni o alle preghiere dei bambini. Così arriva la neve, imparando ad aspettarla. Imparando a vivere il gelo perchè prima o poi qualcuno lo scioglierà. Solo così… Non pensare alla neve che tanto lei se ne frega. Prima o poi cadrà anche di qui.

Rispondi

