La necessità reciproca di esistere

Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.

(Galileo Galilei)

Quante cose non legano.. 
Quante cose non centrano l’una con l’altra: le sigarette e i biscotti, la pioggia e i sorrisi, io e te. Eppure succedono. Le cose che esistono forse hanno un legame invisibile fra loro e non si stancano di provare le altre metà finchè non trovano quell’ esatta coincidente a cui son legati da sempre e per sempre. Io sono un po’ così, testarda.. E a volte infilo un filo, un senso, dove proprio non si può incastrare. Ma lo faccio in modo diverso dalla vita , infatti lei ci azzecca sempre e comunque- io di meno. 

Credo che si tratti di ostinazione , soprattutto nei confronti della vita che spesso ci sembra non abbia capito nulla! Eppure siamo qui ancora in piedi e, a dirla tutta, anche grazie alla vita stessa, che anche quando la insultiamo e le voltiamo le spalle non se ne va.. Resta lì a riflettere i nostri sbagli, i nostri sbadigli e i nostri bagliori. Resta lì come una sorella a porci davanti a ciò che siamo ora . Pronta a porgere il braccio se noi siamo disposti. È tutto qui. La vita è il nostro complementare; non si puo’ decidere di farla essere come vogliamo perche deve essere ciò che noi non siamo e viceversa. È un discorso paradossale lo so ma è così. Quando siamo bimbi è divieto, quando non vogliamo alzarci, sorella.

Sono cose che non centrerebbero l’una con l’altra ma centrano più di quanto sembra. Perchè gli opposti non é vero che si attraggono. Gli opposti , anche minimi , sono necessari , perche ci mettono in discussione ..quante cose non centrano le une con le altre però succedono perchè ci fanno capire che siamo in grado di porci di fronte ai nostri limiti e che non siamo fatti per amare ed essere amati da tutti. L’esistenza di una cosa determina l’esistenza del proprio opposto, che ci piaccia o meno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...